FAQ - Randstad Employer Brand Research

cosa cercano i potenziali dipendenti italiani nel 2024?

I 5 drivers più importanti nella scelta di un datore di lavoro.
infografica dei dati relativi ai driver più importanti nella scelta di datore di lavoro

motivi per lasciare il datore di lavoro attuale.

Una retribuzione troppo bassa rimane la motivazione principale per cercare un nuovo impiego. Questo vale in particolare per le donne (45%) e per coloro che hanno un livello di istruzione medio o basso (42% in media), che attribuiscono a questo aspetto una priorità maggiore rispetto agli altri.

Al contrario, le persone con un livello di istruzione più elevato sono l'unico gruppo demografico in cui l'equilibrio tra vita professionale e vita privata è al primo posto
tra le motivazioni che spingono a lasciare il lavoro. Tuttavia, si tratta di una motivazione forte anche per le generazioni più giovani (37% in media).

La Generazione Z, inoltre, tende a porre quasi il doppio dell'enfasi sui motivi legati all'equità rispetto alle altre generazioni.
infografica dei dati relativi ai motivi per lasciare il datore di lavoro

in che modo i dipendenti in Italia cercano e trovano nuove opportunità.

LinkedIn è il canale più diffuso per la ricerca di un nuovo lavoro. È particolarmente utilizzato dallegenerazioni più giovani (53%) e da chi ha un livello di istruzione medio o alto (62%). Inoltre, si rivela particolarmente efficace per le persone con un livello di istruzione medio o alto, dato che circa il 38% ha successo attraverso questa piattaforma, rispetto ad appena il 20% delle persone con un livello di istruzione inferiore.

Al contrario, le persone con un livello di istruzione più basso tendono ad affidarsi principalmente alle agenzie di collocamento (40%) e a subito.it (32%) nella ricerca di lavoro.
infogrfica relativa ai principali canali per la ricerca di lavoro in italia

le passate edizioni della Randstad Employer Brand Research.

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